Il primo atto dopo l’insediamento del nuovo consiglio della Rondinella del Torrino – nel 2012 – è stato quello di togliere dal circolo le macchinette videopoker. Una convinta scelta etica che ha prevalso sull’aspetto economico. Parallelamente il nuovo consiglio ha cercato di affiancare alle tradizionali attività del circolo – la tombola e il gioco delle carte – una serie di attività ricreative, culturali e sportive che consentissero di allargare il corpo sociale e far diventare più che mai la storica struttura del Torrino di Santa Rosa riferimento per il quartiere di San Frediano e più in generale dell’Oltrarno e dell’intera città. A tal proposito nei locali del Torrino hanno trovato spazio via via, l’archivio fotografico di Red Giorgetti, storico fotografo dell’Unità, i Bianchi di Santo Spirito del Calcio Storico Fiorentino (che poi hanno avuto in concessione dal Comune di Firenze la struttura) nella sua storica e naturale sede. Il Torrino è poi diventato sede della rinata società di calcio che ha assunto la denominazione di VG Rondinella Marzocco, luogo per gli incontri preparatori del Comitato festeggiamenti San Frediano (che annualmente organizza in piazza Cestello il Torrino d’Oro), del Comitato Oltrarno Promuove, dell’associazione Giglio Amico, dei Gruppi di Acquisto Solidale (Gas). Da non dimenticare il sostegno tecnico-organizzativo al Mercato Lungolemura che si tiene ogni prima domenica del mese.
Sotto il profilo culturale tante sono state le serate con la presentazione (o ripresentazione) di libri: il ciclo “San Frediano in libreria” e i “Lunedì del Torrino” che hanno visto la presenza di personaggi come Alfredo Martini, Giancarlo Antognoni, Leonard Bundu, Facundo Roncaglia, lo scrittore Marco Vichi. Di successo la rassegna di film dedicata al centenario di Vasco Pratolini e le mostre pittoriche e fotografiche che si sono succedute con cadenza mensile nell’ultimo anno, la serata per i 20 anni della casa editrice Scramasax. Importante il contributo economico per la realizzazione di un libro sulla Resistenza in Oltrarno. Naturalmente non sono mancati i tradizionali appuntamenti per la Befana, il Carnevale, la Festa della Donna, San Giovanni. Di grande successo l’organizzazione di rassegne gastronomiche e delle cene a tema mensili. Annualmente viene organizzato il pranzo di solidarietà Natale per gli ospiti delle residenze assistite del Comune di Firenze, con oltre cento commensali.
Sul versante sportivo il nuovo consiglio ha promosso già tre edizioni del torneo di triangolare di calcio Memorial Brunetto Vannacci, per ricordare lo storico presidente biancorosso, con formazioni professionistiche e giovanili; ha organizzato due edizioni della corsa podistica Trofeo Torrino di Santa Rosa, dalla quale poi è nato il gruppo podistico che conta già una trentina di atleti; ha collaborato con Arci Pesca all’organizzazione di giochi propedeutici, alla festa finale dei corsi e a una gara di pesca sportiva. Non è mancato il sostegno alle realtà sportive della zona con contributi al gruppo ciclistico della Fratellanza Militare di via Sant’Agostino, alla corsa ciclistica di Ferragosto Firenze-Mare dell’Aurora, al San Frediano calcio, alla VG Rondinella Marzocco e al Porta Romana (con la sottoscrizione di abbonamenti).
E’ stata effettuata – dopo accurata “bonifica” e pulizia dell’area posteriore al Torrino (e verso il ponte Vespucci), a spese della Rondinella del Torrino – la realizzazione con installazione di prato, piante e vialetti con sassi, di un giardino che ha riportato alla vivibilità e fruibilità della cittadinanza un luogo che negli anni era diventato sinonimo di sporcizia e degrado. In quell’area nel corso dell’estate si sono svolte iniziative culturali, ricreative e sportive. Il programma denominato “Torrino Estate 2016” è stato inserito nel calendario ufficiale dell’Estate Fiorentina 2016 del Comune di Firenze. Durante l’inaugurazione – il 7 giugno 2014 – è stata effettuata una donazione alla Società San Giovanni Battista per i tradizionali “Fochi” di San Giovanni.
Infine, su richiesta del Comune di Firenze e del Quartiere 4, la Rondinella del Torrino si è accollata – a titolo gratuito – la custodia (apertura e chiusura) dei giardini del lungarno Santa Rosa e di quello dell’ex Mamma.